I soci – note biografiche

Delia Baldassarri

Delia Baldassarri

Delia Baldassarri è Associate Professor al Dipartimento di Sociologia e Affiliated Associate Professor of Politics, al Dipartimento di Politics alla New York University. I suoi interessi di ricerca sono nel campo della sociologia politica, sociologia economica e metodologia della ricerca sociale, e si occupa in particolare di social networks, influenza interpersonale, cooperazione, azione collettiva, e processi decisionali.

Le sue ricerche piu’ recenti includono “lab-in-the-field experiments” con cooperative agricole in Uganda per studiare l’impatto dei network sociali su cooperazioni e sviluppo economico e una ricerca sui cambiamenti dell’opinione pubblica americana. È autrice de La Semplice Arte di Votare (Il Mulino) e di articoli sui network inter-organizzativi nella società civile, modelli formali di azione collettiva, dinamiche di influenza interpersonale, ed opinione pubblica.

Contatti: dbalda@princeton.edu Pagina web personale

Mauro Barisione

Mauro Barisione

Mauro Barisione

Mauro Barisione è professore associato di Sociologia politica all’Università di Milano, dove insegna Analisi dell’opinione pubblica. Dottore di ricerca in Scienza politica presso l’IEP di Parigi e l’Università di Firenze, è membro del board del Research Network di Sociologia politica dell’ESA (European Sociological Association) e dei comitati scientifici della SISE (Società Italiana di Studi Elettorali) e della Sezione di Sociologia politica dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia). Ha pubblicato vari libri e articoli in riviste scientifiche nazionali e internazionali, in particolare nei campi del comportamento elettorale, della comunicazione politica, dell’opinione pubblica e della sociologia della leadership politica.

Contatti: mauro.barisione@unimi.it Pagina web personale Pagina web personale (2)

 Paolo Bellucci

Paolo Bellucci

Paolo Bellucci

Professore ordinario di Scienza della Politica nell’Università degli Studi di Siena. Direttore del Dipartimento di Scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali. Insegna: Comparative Political Behaviour nel programma di dottorato in Comparative and European politics; Metodologia della scienza politica e Sociologia politica nei corsi di laurea magistrale. Ha condotto studi comparati sul comportamento politico, la partecipazione associativa, i rapporti tra politica e burocrazia, la politica di difesa. E’ coordinatore dello standing group della Società Italiana di Scienza Politica “Opinione pubblica e comportamento politico”. E’ membro del comitato direttivo di ITANES (Italian National Election Studies) e dell’ International Advisory Board of the British Election Study (University of Essex). E’ stato condirettore dell’indagine elettorale nazionale ITANES del 2006 e del 2008.

Contatti: paolo.bellucci@unisi.it Pagina web personale

Roberto Biorcio

grey

Nessuna immagine disponibile

Contatti:
roberto.biorcio@unimib.it

Patrizia Catellani

Patrizia Catellani

Patrizia Catellani è professore ordinario di Psicologia Sociale. Insegna Psicologia sociale della politica e Psicologia della comunicazione all’Università Cattolica di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano gli effetti della comunicazione sulla percezione dei politici e dei temi politici, gli antecedenti psicosociali dell’azione collettiva e il comportamento di voto. Tra le pubblicazioni recenti si segnalano il volume Psicologia politica (Il Mulino, Bologna, 2011), i capitoli per il volume Votare in Italia: 1968-2008. Dall’appartenenza alla scelta (Il Mulino, Bologna, 2010) e articoli di ricerca pubblicati sulle riviste Political Psychology e British Journal of Social Psychology.

Contatti: patrizia.catellani@unicatt.it Pagina web personale

Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo

Fondazione Cattaneo

Fondazione Cattaneo

La Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo è sorta nel contesto di quella singolare esperienza che è il gruppo del Mulino, dove sempre si sono intrecciate attività di studio e di ricerca, attività editoriali e di dibattito politico.
L’articolo 2 dello Statuto indica la natura e le finalità dell’Istituto Cattaneo: promuovere “ricerche, studi e ogni altra attività culturale e formativa diretta all’approfondimento e alla divulgazione della conoscenza della società italiana contemporanea”, e in particolare del suo sistema politico, delle istituzioni pubbliche e delle forme della partecipazione politica.

Contatti: direzione@cattaneo.org Pagina web della fondazione

Nicoletta Cavazza

Nicoletta Cavazza

Nicoletta Cavazza si è laureata in Scienze Politiche nel 1987, ha conseguito nel 1991 il DEA presso il Laboratorio di Psicologia sociale sperimentale dell’Université Blaise Pascal di Clermont Ferrand e il dottorato di ricerca in Psicologia sociale nel 1995 presso l’Università degli Studi di Bologna.
E’ diventata ricercatore nel 1999.
Attualmente è Professore associato nel settore di “Psicologia sociale” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università di Modena-Reggio Emilia. Insegna Tecniche dell’intervista e del questionario e Psicologia della persuasione.
Interessi di ricerca: processi di cambiamento degli atteggiamenti; l’ambivalenza attitudinale; fattori psico-sociali di spiegazione del comportamento politico; aspetti psicosociali dei comportamenti alimentari non patologici.
Dal 2005 è capo-redattrice della rivista Psicologia Sociale (edizioni Il Mulino).

Contatti: cavazza.nicoletta@unimore.it

Luigi Ceccarini

Luigi Ceccarini

Luigi Ceccarini

Ricercatore in Scienza politica presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”. E’ membro fondatore de Lapolis, Laboratorio di Studi politici e Sociali. E’ Official Representative dell’ECPR. Fa parte del gruppo di ricerca che cura l’Osservatorio sul capitale sociale degli italiani e l’indagine annuale su Gli italiani e lo stato. Ha pubblicato monografie, saggi in volumi collettanei e in riviste sia italiane e internazionali. Gli interessi di ricerca si concentrano sul rapporto tra società e politica nel cambiamento del sistema italiano. In particolare: rapporto tra cattolici e politica, nuove forme di partecipazione, generazioni, cultura politica, comportamento elettorale.

Contatti: l.ceccarini@soc.uniurb.it  Pagina web personale

 Piergiorgio Corbetta

Foto di Piergiorgio Corbetta

Piergiorgio Corbetta

Nato a Milano l’11 gennaio 1941, è Professore di Metodologia della ricerca sociale nella facoltà di scienze della formazione dell’Università di Bologna.
Principali interessi di ricerca: Metodologia della ricerca sociale, Statistica applicata alla ricerca sociale, Partecipazione politica e studi elettorali.

Contatti: piergiorgio.corbetta@unibo.it

Roberto D’Alimonte

Roberto D'Alimonte

Roberto D’Alimonte

Roberto D’Alimonte (1947) è professore ordinario nella Facoltà di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli dove insegna Sistema Politico Italiano. Ha insegnato come visiting professor nelle Università di Yale e Stanford. Collabora con il centro della New York University a Firenze. I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano i sistemi elettorali, elezioni e comportamento di voto in Italia. A partire dal 1993 ha coordinato con Stefano Bartolini e Alessandro Chiaramonte un gruppo di ricerca su elezioni e trasformazione del sistema partitico italiano. I risultati sono stati pubblicati in una collana di volumi editi da Il Mulino: Maggioritario ma non troppo. Le elezioni del 1994; Maggioritario per caso. Le elezioni del 1996; Maggioritario finalmente? Le elezioni del 2001; Proporzionale ma non solo. Le elezioni del 2006; Proporzionale se vi pare. Le elezioni del 2008. E’ membro di ITANES (Italian National Election Studies). E’ editorialista de IlSole24Ore.

Contatti:  rdalimonte@luiss.it

Lorenzo De Sio

Lorenzo De Sio

Lorenzo De Sio

Jean Monnet Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo. Socio fondatore del CISE (Centro Italiano Studi Elettorali), partecipa a EUDO (European Union Democracy Observatory) e al progetto di ricerca internazionale “The True European Voter”. Ha insegnato nelle Università di Firenze e Siena e presso la LUISS “Guido Carli”.
I suoi interessi di ricerca principali: l’inferenza ecologica e lo studio dei flussi elettorali; la transizione politica italiana, attraverso l’analisi di dati elettorali aggregati; i modelli spaziali e non-spaziali di comportamento di voto e competizione partitica; l’approccio logico-quantitativo all’analisi dei fenomeni sociali. È autore dei volumi Elettori in movimento (Polistampa, 2008) e Competizione e spazio politico (Il Mulino, 2011); tra le sue pubblicazioni ci sono articoli apparsi su Comparative Political Studies, South European Society and Politics, oltre che su numerose riviste italiane.

Contatti: lorenzo.desio@eui.eu  Pagina web personale

 Diego Garzia

Diego Garzia

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Comparative and European Politics” presso l’Università degli Studi di Siena. Ha studiato in precedenza presso le Università di Roma (Sapienza), Leiden ed Oxford. Dal 2012, è Jean Monnet Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo (EUI). I suoi studi si focalizzano sul ruolo della personalità nel processo politico, con particolare riferimento alla psicologia delle scelte di voto in ambito italiano ed europeo. Tra le pubblicazioni, si segnalano numerosi articoli in riviste scientifiche quali Journal of Political Marketing, Political Psychology, Revista Española de Investigaciones Sociológicas, Rivista Italiana di Scienza Politica, The Leadership Quarterly World Political Science Review.

Contatti:

Diego.Garzia@eui.eu  Pagina web personale

Giancarlo Gasperoni

Giancarlo Gasperoni

È professore ordinario di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, dove insegna Strumenti per la Ricerca sull’Opinione Pubblica, Tecniche della Ricerca Sociale e Società e Politica. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È stato direttore della Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo dal 2002 al 2011. È membro della World Association for Public Opinion Research e del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze Sociali dell’Univer­sità di Trento. I suoi interessi di ricerca includono le caratteristiche e gli effetti dei sondaggi pubblicati dai mezzi di informazione. È membro dei comitati editoriali delle riviste “Quaderni di Sociologia” e “Istituzioni del Federalismo”.

Contatti: giancarlo.gasperoni@unibo.it

Guido Legnante

Guido Legnante

Ph.D. allo European University Institute, è professore associato nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia dove è presidente dei corsi di laurea in Comunicazione e insegna corsi sulle elezioni, l’opinione pubblica e la comunicazione politica. Oltre a ITANES, è membro del gruppo di ricerca NEPOCS (Network of European Political Communication Scholars). Si occupa di comportamento elettorale, rappresentanza, opinione pubblica, campagne elettorali. Oltre a molti saggi in riviste e libri collettanei, ha pubblicato i volumi Città al voto (con G. Baldini, 2000), Alla ricerca del consenso (2004) e Il cittadino-elettore in Europa e America (curato con R. Mannheimer e P. Segatti, 2009).

Contatti: legnante@unipv.it  Pagina web personale

Marco Maraffi

Marco Maraffi

Marco Maraffi

Marco Maraffi (1952), dopo aver conseguito il PhD in Sociologia presso l’Università di Edimburgo (UK), ha svolto attività di ricerca e insegnato nell’Università degli studi di Milano.
Dal 2001 è professore ordinario di Sociologia generale presso la medesima università, della quale dirige (dal 2004) il Dipartimento di Studi sociali e politici.
La sua attività di ricerca recente ruota attorno a due assi principali: 1) cultura politica, comportamento politico ed elettorale, organizzazione dei partiti, movimenti sociali; 2) fenomeni religiosi, religione e valori, religione organizzata.
E’ membro del Comitato esecutivo del Committee on Political Sociology (CPS), patrocinato da International Sociological Association e International Political Science Association.

Contatti: marco.maraffi@unimi.it

Patrizia Milesi

Patrizia Milesi

Ricercatore in Psicologia Sociale, ha insegnato Psicologia Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia; attualmente tiene le esercitazioni di Comunicazione politica per la cattedra di Psicologia sociale della politica e insegna Comunicazione nelle organizzazioni presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano. Oltre al progetto ITANES, ha partecipato a progetti di ricerca internazionali volti a indagare i processi psicologici sottesi all’orientamento politico (“Right-wing Extremism in Europe”, coordinato da B. Klandermans – Free University di Amsterdam; “SIREN – Socio-Economic Change, Individual Reactions and the Appeal of the Extreme Right”, finanziato nell’ambito del programma della Commissione Europea “Improving Human Research Potential and the Socio-Economic knowledge Base”).

Contatti: patrizia.milesi@unicatt.it  Pagina web personale

Gianluca Passarelli

Gianluca Passarelli

È ricercatore in Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza, Roma. Ha conseguito il Ph.D. in Comparative and European Politics (Università di Siena) ed è stato post doc fellow presso il Dipartimento di Scienza Politica dell’Università di Bologna. È ricercatore dell’Istituto Carlo Cattaneo. Si occupa di presidenti della Repubblica, partiti, sistemi elettorali, elezioni e comportamento di voto. È autore, tra l’altro, di Monarchi elettivi? (Bononia University Press, 2008); Presidenti della Repubblica (a cura di) (Giappichelli, 2010); Lega & Padania. Storie e luoghi delle camicie verdi (2012, Il Mulino, con D. Tuorto). Suoi articoli sono apparsi su French Politics, Journal of Modern Italian Studies, Modern Italy, Polis, Quaderni di Scienza Politica, South European Society and Politics e Political Geography

Contatti: gianluca.passarelli@uniroma1.it; Sito web personale; Dipartimento di Scienze Politiche

 Arturo M. L. Parisi

grey
Nessuna immagine disponibile

Contatti:

Maurizio Pisati

grey

Nessuna immagine disponibile

Contatti:
maurizio.pisati@unimib.it

Michele Roccato

Michele Roccato

Michele Roccato

Professore associato in Psicologia Sociale all’Università di Torino.
Allo stato attuale i suoi principali interessi di ricerca sono l’autoritarismo della destra, la paura del crimine, i processi cognitivi che portano ai comportamenti politici e la partecipazione alle iniziative di LULU (Locally Unwanted Land Uses).

Contatti: michele.roccato@unito.it

 Hans M.A. Schadee

grey

Nessuna immagine disponibile

Comportamento elettorale di massa. Come esperto in questo campo Schadee fa parte del gruppo ITANES (ITAlian National Election Studies).
Egli ha ricevuto diverse borse di studio dal ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR 1997, 1999, 2001, 2005, 2008). I suoi studi vertono sulla stratificazione sociale, in particolare sul ruolo di fondo dei genitori e sui risultati scolastici, sono stati regolarmente presentati alle conferenze RC28 nell’arco degli ultimi cinque anni. Studia anche gli effetti del senso civico e del capitale sociale sullo sviluppo economico e la criminalità, la devianza giovanile e l’applicazione di analisi statistiche e modelli formali nell’ambito della sociologia e della psicologia.

Contatti: hans.schadee@unimib.it

 Paolo Segatti

grey

Nessuna immagine disponibile

Professore di Sociologia Politica all’Università degli studi di Milano. Precedenti posizioni accademiche all’Università di Pavia, Trieste e Venezia.
Professore in visita in numerose altre università, incluse Yale, Berkeley, Ohio State University, Autonoma (Madrid) e Mannheim.
Presidente di ITANES (Italian National Election Studies), vice presidente del progetto “True European Voter” di COST (http://www.true-european-voter.eu/).
Assieme a. Josè Ramon Montero (UAM), Kerman Calvo (Salamanca) e Radek Markowski (Polish Academy of Social Science) dirige una ricerca comparata su religione e politica in Europa.  Le principali aree di interesse includono lo studio comparato del comportamento politico, della cultura politica, dei significati dell’ identità nazionale e dei loro effetti sugli atteggiamenti verso gli immigrati e l’unificazione europea, e dei problemi di misura degli atteggiamenti che l’analisi comparata incontra sul suo cammino.

Contatti: paolo.segatti@unimi.it

Fabio Serricchio

Fabio Serricchio

Conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica – Politica Comparata ed Europea presso l’Università di Siena, è stato post-doc fellow presso il Circap nella medesima Università. Si occupa principalmente, anche se non in via esclusiva, di studi sull’opinione pubblica e in particolare di identità europea e nazionale tra i cittadini europei e di orientamenti del pubblico verso i sistemi politici.  Dal 2004 membro della SISP, la Società Italiana di Scienza. Insegna Organizzazione Politica Europea presso l’Università del Molise, dove in passato ha insegnato Analisi delle Politiche Pubbliche. Tra le pubblicazioni: Explaining European Identity (2012) (con Bellucci e Sanders, in The Europeanization of National Politics? Citizenship and Support in a Post-Enlargement Union, a cura di Bellucci P., Sanders D., Toka, .G. e Torcal M., Oxford University Press e Perche gli italiani diventano euroscettici, monografia pubblicata nel 2011 da Pisa University Press.

Contatti: fabio.serricchio@unimol.it  Pagina web personale

Dario Tuorto

grey

Nessuna immagine disponibile

Ricercatore in Sociologia nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Si è laureato a Napoli in Sociologia con una tesi in Sociologia urbana. Ha conseguito il dottorato (PhD) in Sociologia e ricerca sociale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento (2000).
I suoi principali interessi di ricerca sono la partecipazione politica-elettorale, l’attivismo giovanile e la socializzazione politica. Dal 2002 ha curato l’Osservatorio sull’astensionismo elettorale dell’Istituto Cattaneo. Con il Mulino ha pubblicato nel 2006 Apatia o protesta. L’astensionismo elettorale in Italia.
Dal 2008 è membro di Itanes.

Contatti: dario.tuorto@unibo.it  Pagina web personale

Salvatore Vassallo

Salvatore Vassallo

Salvatore Vassallo (1965) è Professore ordinario di Scienza Politica nell’Università di Bologna, in aspettativa dal 2008 perché eletto alla Camera dei Deputati per la XVI legislatura. I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto i legami tra la struttura della competizione politica e il funzionamento delle istituzioni di governo. Tra i suoi principali lavori: Il governo di partito in Italia (1943-1993), Il Mulino, 1994; Il governo. Gli esecutivi delle democrazie contemporanee, Laterza, 1999 (con Sergio Fabbrini); Sistemi politici comparati, Il Mulino, 2005 (a cura di); Il divario incolmabile. Rappresentanza politica e rendimento istituzionale nelle Regioni italiane, Il Mulino, 2012 (a cura di).

Contatti: salvatore.vassallo@camera.it  Pagina web accademica

Pagina web personale

Cristiano Vezzoni

Cristiano Vezzoni

Cristiano Vezzoni

Ricercatore di Sociologia generale presso il dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’università degli studi di Trento e collabora con il dipartimento di Studi Sociali e Politici dell’università di Milano.
I suoi principali interessi di ricerca sono i metodi quantitativi per la ricerca sociale, il comportamento elettorale, il comportamento politico e i valori.

Contatti: cristiano.vezzoni@unitn.it