2002

ARTICOLI E CAPITOLI:

▪ P. Bellucci, “From class voting to economic voting: patterns of individualization of electoral behavior in Italy, 1972-1996”, in “Economic Voting” di H. Dorussen, M. Taylor, Routledge.

▪ P. Bellucci, “Il ritorno di Berlusconi”, in “Politica in Italia, Edizione 2002” a cura di P. Bellucci, M. Bull, Bologna, Il Mulino, pagine 37-56.

▪ P. Bellucci, “Dopo la sconfitta “onorevole”: DS, Margherita e Ulivo”, capitolo pubblicato in“Politica in Italia, Edizione 2002” a cura di P. Bellucci, M. Bull, Bologna, Il Mulino, pagine 99-116.

▪ P. Corbetta, “Forza Italia: il “nuovo” che non c’è”, pubblicato in “Il Mulino” n. 3, pagine 479-489. (Leggi abstract)

Sulla base dell’inchiesta campionaria Itanes del 2001, l’A. argomenta che il successo di Berlusconi alle elezioni del 2001 non si fonda su istanze di novità e di rinnovamento della politica e della classe dirigente, ma su vecchi vizi della cultura politica italiana, dominata da particolarismo familiare, assenza di senso civico, sentimenti antipolitici, pregiudizi ideologici.

▪ P. Corbetta, “Dov’è finito l’elettorato democristiano?”,in “Il Mulino” n. 4, pages 727-731. (Leggi abstract)

Sulla base delle inchieste campionarie Itanes, l’autore cerca di ricostruire le destinazioni partitiche dei vecchi elettori democristiani, dopo la scomparsa della Dc a seguito della riforma elettorale del 1993

▪ P. Corbetta, “Le generazioni politiche”, in “Le ragioni dell’elettore. Perchè ha vinto il centro-destra nelle elezioni italiane del 2001” a cura di M. Caciagli, P. Corbetta, Bologna, Il Mulino, pagine 79-111.(Leggi abstract)

Questo capitolo del libro cerca di individuare, tramite le inchieste post-elettorali condotte in Italia fra il 1968 e il 2001, quali sono le «generazioni politiche» nell’Italia di quel periodo.

▪ G. Legnante, “Tra influenza e incapsulamento: cittadini, comunicazione e campagna elettorale”, in “Le ragioni dell’elettore. Perchè ha vinto il centro-destra nelle elezioni italiane del 2001” a cura di M. Caciagli, P. Corbetta, Bologna, Il Mulino.

▪ M. Maraffi, “Per che cosa si è votato il 13 maggio? Le mappe cognitive degli elettori italiani”, in “Le ragioni dell’elettore : perché ha vinto il centro-destra nelle elezioni italiane del 2001” a cura di M. Caciagli, P. G. Corbetta, Bologna, Il Mulino, pagine 5-34.

LIBRI:

▪ P. Bellucci, M. Bull, “Politica in Italia, edizione 2002”, Bologna, Il Mulino.

▪ M. Caciagli, P. G. Corbetta (a cura di), “Le ragioni dell’elettore. Perchè ha vinto il centro-destra nelle elezioni italiane del 2001”, Bologna, Il Mulino.